Ven. Apr 19th, 2024

Bari_incontra_Emiliano_Ricci

Si conclude con EMILIANO RICCI, astrofisico e giornalista scientifico, la prima edizione di Bari incontra l’Universo, rassegna di seminari scientifici promossa dalla Società Astronomica Pugliese e The Lunar Society, che ha visto coinvolti ben 11 licei pugliesi e sette mila studenti.

Emiliano Ricci, che cura la rubrica “astronomia news” della rivista Le Scienze, tra le più importanti riviste di divulgazione scientifica in Italia, nell’auditorium del Liceo Scientifico Bonghi di Lucera incontrerà gli studenti del Liceo e del Liceo Marconi di Foggia per la conferenza dal titolo “Pareti, vuoti, attrattori: la struttura a grande scala dell’Universo”.

L’Universo è pieno di galassie. La nostra è una delle tante, con nessuna particolare caratteristica che la renda speciale (a parte il fatto che ospita noi, naturalmente). Ma come sono distribuite nello spazio tutte queste galassie? Quando gli astronomi hanno iniziato a determinare con sempre maggiore precisione le distanze delle galassie e degli ammassi di galassie, hanno scoperto che questi non sono distribuiti in maniera omogenea nello spazio, conferendo all’Universo – almeno fino a una certa scala di distanze – una struttura simile a una spugna, con enormi vuoti, ovvero zone in cui non si osservano galassie, ai bordi dei quali si concentrano pareti di ammassi di galassie…

EMILIANO RICCI – Laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze, si occupa di progettazione e redazione di siti web per la Regione Toscana. Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, di argomento astronomico e fisico, fra cui “La fisica in casa”, “La fisica fuori casa”, “Osservare il cielo”, “Atlante di fisica” (Giunti), “Sex and the Physics” (Rizzoli, con Monica Marelli), “I viaggi dell’Orsa Maggiore” e “La fisica di 007” (Scienza Express, con Monica Marelli).

Bari_incontra_Emiliano_Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *