La notte magica dei 5 pianeti – 31 gennaio, 7, 13 e 21 febbraio 2016

5pianeti

Il cielo tra gennaio e febbraio 2016 ci regala un fenomeno raro e spettacolare: Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio allineati tra loro e visibili ad occhio nudo.

I cinque pianeti saranno tutti visibili e disposti su un’unica linea immaginaria che va da Sud-Est a Ovest, scendendo sull’orizzonte.

Appuntamento alle ore 2.00 di domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio e domenica 21 febbraio (ovvero la notte che va da sabato a domenica) all’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti per osservare tramite i telescopi in cupola i pianeti. Sono previste attività di orientamento astronomico, riconoscimento costellazioni e altre attività divulgative. Momenti di ristoro con caffè e cornetti.

Per info varie 3392929524.

Le prenotazioni devono essere inviate a “info@osservatorioacquaviva.org” (indicando nome e cognome, città di provenienza, num telefonico e num di partecipanti).

APERTURA limitata ad un max di 60 persone.

E’ “obbligatorio” indossare abiti molto caldi (l’Osservatorio è a 440 slm, se il cielo sarà sereno saremo a sottozero).

Ps: a sostegno delle attività della Società Astronomica Pugliese sarà richiesto un contributo a persona di dieci euro.

LA NOTTE MAGICA DEI 5 PIANETI sarà replicata sabato 13 febbraio presso l’agriturismo Solinio, Cea di Cassano delle Murge, altra sede operativa della Società Astronomica Pugliese ove, a partire dalle 21,30 e fino all’alba, alcuni telescopi saranno posizionati su un’area esterna dell’agriturismo per consentire l’osservazione dei pianeti e della Luna al primo quarto.

DOPPIO APPUNTAMENTO:

– alle ore 21.30 con “cena di San Valentino” (anche per vegetariani, vegani e intollerabili) e la conferenza “Amore tra le stelle” a cura di Vincenzo Coppa. Il COSTO a persona è di 25,00, (da corrispondersi all’agriturismo) – 20,00 euro bimbi e soci SAP.

– alle ore 2.00 (di domenica 14 febbraio) per partecipare alle osservazioni astronomiche. A coloro che arriveranno alle 2.00 sarà richiesto un contributo di euro 15,00 a sostegno delle attività della Società Astronomica Pugliese.

Per partecipare è necessaria la prenotazione a info@osservatorioacquaviva.org. Info astro 339-2929524

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.