Fulvio Ricci per PugliaScienza – 6 aprile 2019 a Conversano e Foggia

Sala conferenze Castello degli Acquaviva d’Aragona sabato 6 aprile ore 17.00 – ingresso libero e gratuito

Con il patrocinio del Comune di Conversano, Infn – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sez. di Bari, Dip. Interat. di Fisica “M. Merlin” Uniba – AISF – Associazione Italiana Studenti di Fisica e AISF Bari.

La conferenza sarà preceduta dall’intervento di:

– Mauro De Palma, direttore INFN sezione di Bari

– Roberto Bellotti, direttore Dip. Interateneo di Fisica “M. Merlin” Uniba

Mediapartner Webtv Puglia – Conversano

L’onda gravitazionale è il nuovo messaggero dei fenomeni estremi che avvengono nel nostro Universo: una scoperta da Nobel raccontata da uno dei suoi protagonisti.

L’osservazione diretta delle onde gravitazionali apre un nuovo capitolo della fisica della gravitazione e dell’astronomia. Nel 2015 si è avuta la prima rivelazione diretta di un segnale emessa dalla fusione di due buchi neri. Nel 2017, invece, è stato possibile studiare la collisione di due stelle di neutroni attraverso le radiazioni sia elettromagnetiche che gravitazionali emesse nel processo. E’ nata così l’astronomia multimessaggera, che consentirà di ampliare la nostra conoscenza del cosmo.

“Alla scoperta delle onde gravitazionali” è anche un’opera editoriale pubblicata in Italia da Edizioni Dedalo.

Questo libro ripercorre la caccia al primo segnale, intrecciando il racconto storico, ricco di aneddoti, con approfondimenti concettuali sulle onde gravitazionali e i relativi sistemi di rivelazione. Si comprende così che questo grande successo scientifico, coronato dall’assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017 a tre grandi scienziati americani, è in realtà il frutto di un grande sforzo corale durato decenni.

Fulvio Ricci, professore ordinario di Fisica sperimentale a La Sapienza di Roma, è stato responsabile italiano dell’esperimento VIRGO per l’INFN dal 2008 al 2014 e portavoce della collaborazione internazionale VIRGO dal 2014 AL 2017. Fulvio Ricci opera da anni come refereedi progetti internazionali nel campo della gravitazione.

Fulvio Ricci incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia la mattina alle ore 10.00 nell’ambito del Progetto Cielo