Corso di Astronomia UNIBA dal 5 maggio 2018 a BARI

RISERVATO AGLI STUDENTI UNIBA E SOCI SAP
=========
Il Centro interuniversitario di ricerca Seminario di Storia della Scienza e la Società Astronomica Pugliese (SAP) presentano
“Dalla Terra all’Universo”, CORSO DI INTRODUZIONE ALL’ASTRONOMIA per tutti.
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti all’osservazione delle meraviglie del cielo stellato, alla comprensione dei fenomeni astronomici, alla conoscenza dei miti connessi nonché delle più recenti teorie cosmologiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere stelle e costellazioni e di orientarsi tramite l’osservazione della volta celeste.
Il corso si articola in primi QUATTRO incontri frontali, che faranno uso di videofilmati, immagini e animazioni di facile comprensione; in successivi incontri serali, che si svolgeranno presso la strutture che ospitano l’OAM – Osservatorio Astronomico della Murgia per le osservazioni astronomiche a occhio nudo e al telescopio, ma anche per le attività pratiche di orientamento astronomico e riconoscimento di stelle e costellazioni. Esso si concluderà con seminari di approfondimento in archeoastronomia e cosmologia
IL PROGRAMMA:
• 1° incontro 5 maggio 2018 – “Meraviglioso Universo”. Telescopi e osservatori astronomici. Gli oggetti celesti osservabili.
• 2° incontro 12 maggio 2018 – “Sistema solare ed esplorazione spaziale”. Viaggio esplorativo tra i pianeti del sistema solare. Le missioni spaziali.
• 3° incontro – 26 maggio 2018 – “Stelle e costellazioni”. Il ciclo di vita delle stelle. Costellazioni e mitologia.
• 4° incontro – 9 giugno 2018 – “L’Astronomia, alla scoperta di un Universo da capogiro”. Meccanica celeste, eclissi di sole e luna, galassie e sciami meteorici.
• 16 e 23 giugno 2018 Serate astronomiche presso Osservatorio Astronomico della Murgia per osservazioni al telescopio e attività pratiche di orientamento astronomico e riconoscimento costellazioni.
• 16 e 23 giugno 2018 Seminari di approfondimento in archeoastronomia e cosmologia.
Il corpo didattico è composto, oltre che dai divulgatori astronomici SAP, da Francesco Paolo de Ceglia (Seminario di Storia della Scienza, Dipartimento di Studi Umanistici) ed Eleonora Loiodice (Seminario di Storia della Scienza).
I primi quattro incontri si terranno il SABATO presso l’Aula Trizio del Centro Polifunzionale per gli Studenti dell’Università di Bari Aldo Moro, via Cesare Battisti 1, nei giorni 5, 12 e 26 maggio e 9 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
==NB La partecipazione al corso è gratuita ed è limitata a 50 persone, STUDENTI UNIBA e SOCI SAP.
==NB Le serate astronomiche e i seminari del 16 e 23 giugno si svolgeranno a Cassano delle Murge (Cea Solinio) e ad Altamura Masseria Madonna dell’Assunta) sedi operative dell’Osservatorio Astronomico della Murgia. Ogni serata astronomica prevede obbligatoriamente la consumazione della cena agrituristica (a pagamento).
==NB Ai partecipanti che avranno partecipato a cinque incontri sarà consegnato un attestato di partecipazione. Non sono ammesse deroghe.
====Per ISCRIVERSI inviare mail a info@astropuglia.it riportando tutti i dati anagrafici (evitate di comunicarci il codice fiscale, piuttosto, un recapito telefonico).
Infotel 339-2929524.

Commenti e risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *