I due Giganti e la cometa Neowise – 24 luglio 2020

===== SI REPLICA

VENERDI 24 LUGLIO 2020 appuntamento per appassionati e curiosi a partire dalle ore 21,00 a CASSANO DELLE MURGE, presso il CEA SOLINIO, che ospita l’Osservatorio Astronomico della Murgia, sede operativa della Società Astronomica Pugliese.
Telescopi e superbinocoli saranno puntati sulla cometa NEOWISE, protagonista del cielo già visibile ad occhio nudo a partire dal tramonto.
L’evento è aperto anche agli appassionati di fotografia che vorranno immortalare la cometa.
Il programma osservativo della serata:
=====
Osservazione della cometa a partire dal tramonto
Osservazione al telescopio di Giove e Saturno
Osservazione al telescopio di altri oggetti celesti
Orientamento astronomico, riconoscimento costellazioni. Saranno a disposizione dei partecipanti, oltre ai telescopi, alcune sdraio e coperte per stendersi sotto il cielo stellato e ascoltare i racconti mitologici delle costellazioni visibili.
ore 22.00 CENA
ore 23.00 Storie di costellazioni (distesi sul prato) e osservazioni astronomiche al telescopio di Giove e Saturno
ore 24.00 cornetti e caffè
=====
Per la partecipazione all’evento è richiesto un contributo a favore della Società Astronomica Pugliese di euro 25,00 (euro 15,00 per i minori fino a 13 anni) e comprende oltre alle osservazioni anche la cena prevista alle 22.00, cornetti e caffè per chi intende restare fino a tardi. La cena non è obbligatoria, ma resta confermato il contributo alla SAP.
Causa emergenza sanitaria, l’evento è aperto a numero limitato di persone ed è obbligatoria la prenotazione via whatsapp al 3392929524.