I Giganti e le Persedi – 10-12 agosto 2020

Dopo il passaggio della cometa Neowise, che tornerà tra 6683 anni, è iniziata la pioggia delle Perseidi che dà inizio alla stagione di caccia delle stelle cadenti (sono meteore!) dell’estate. Tradizionalmente note come “lacrime di San Lorenzo”, le Perseidi prendono il nome dalla costellazione del Perseo ove è posizionato il punto radiante dello sciame meteorico prodotto dalla cometa Swift-Tuttle che ogni 134 anni raggiunge il perielio (l’ultimo passaggio risale al 1992, il prossimo nel 2126).
La Società Astronomica Pugliese vi invita all’osservazione dello sciame e dei pianeti giganti Giove e Saturno, di Marte e della Luna presso la sua sede operativa dell’Osservatorio Astronomico della Murgia ospitato dal Borgo Solinio (www.solinio.com) di Cassano delle Murge.
Per consentire a tutti gli interessati di partecipare alle osservazioni delle PERSEIDI sono stati organizzati TRE appuntamenti: il 10 (notte di San Lorenzo), l’ 11 e il 12 (queste ultime notti sono quelle in cui lo sciame intensificherà la sua pioggia).
Il programma:
 ore 20.30-21.00 arrivo dei partecipanti;
 ore 21.00-21.30 conferenza di presentazione del fenomeno astronomico;
 ore 21.30-22.30 cena;
 ore 22.30 ai telescopi osservazioni astronomiche di Giove e Saturno;
 ore 23.30 cornetti e caffè
 ore 00.00 ai telescopi osservazioni astronomiche di Marte e Luna;
 ore 00.30 distesi sul prato “Storie e miti delle stelle” e, fino a notte inoltrata, osservazione delle Perseidi.
 ore 03.00 al telescopio osservazione di Venere.

NB: Le PERSEIDI saranno osservabili durante tutta la notte e per chi vuole è possibile continuare ad osservarle distesi sul prato fino all’alba, non saranno però garantiti i servizi della struttura. Alle 3.00 i telescopi punteranno il pianeta Venere che sorgerà alle 2,30.

A disposizione dei partecipanti telescopi e superbinocoli per l’osservazione di Giove, Saturno, Marte, Luna e Venere; comode sedute per l’osservazione delle Perseidi sul prato.

Per PARTECIPARE
Premesso che l’evento è a NUMERO CHIUSO, essendo i posti limitati causa emergenza sanitaria, viene richiesto a favore della Società Astronomica Pugliese un contributo a persona di euro 25,00 sia per adulti che per minori. Il contributo comprende la cena e non è possibile partecipare alle sole osservazioni. Il pagamento avviene sul posto. OBBLIGATORIA la prenotazione via whatsapp al 3392929524, precisando cognome e numero partecipanti.