Mer. Ott 4th, 2023
SABATO 1 e 8 LUGLIO 2017
OCCHI SU SATURNO: IL RE DEGLI ANELLI PROTAGONISTA DEL CIELO DELL’ALTA MURGIA.
OSSERVAZIONI DI SATURNO E DEI PIU’ SPETTACOLARI OGGETTI DEL CIELO ESTIVO.
 
Giunta nel 2017 alla sua sesta edizione, “Occhi su Saturno” è una iniziativa su scala nazionale, nata per raccontare i misteri, le curiosità e la bellezza di Saturno: in tutta Italia, astrofili e associazioni organizzano eventi dedicati al “pianeta degli anelli”, avvicinando l’astronomia a migliaia di persone. Quest’anno sarà però particolare: il consueto appuntamento sarà arricchito da un altro avvenimento importante: la celebrazione dell’ultimo periodo di attività della missione Cassini, che proprio quest’anno giungerà alla fine: la sonda terminerà la sua incredibile avventura tuffandosi nell’atmosfera di Saturno.
 
Di questo parleremo durante il nostro evento dell’1 e 8 luglio 2017 (con Giorgio Pario e Fulvio Morgese), il tutto accompagnato da una buona cena e dalle spiegazioni degli astrofili della Società Astronomica Pugliese e dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.
Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: “Siamo materia stellare che medita sulle stelle”.
 
Appuntamento alle ore 20:30 presso il C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) Solinio di Cassano delle Murge.
E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti caldi (e scarpe comode) per le attività all’esterno.
 
Durante la serata:
– Cena in agriturismo.
– Osservazioni astronomiche di Saturno e dei principali oggetti del cielo estivo con i telescopi della Società Astronomica Pugliese.
– Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.
 
Quota di partecipazione, cena compresa: euro 25,00 – bimbi e ragazzi (fino ai 13 anni) euro 15,00.
La cena non è obbligatoria, ma la quota resta invariata.
 
Per info e prenotazioni potete chiamare, mandare un SMS o un messaggio su Whatsapp ai numeri: 334 717 5152 (Valerio), 320 649 3830 (Giorgio) oppure 349 508 6808 (Fulvio).
 
Prenotazione obbligatoria. I POSTI sono LIMITATI e ciascuna serata si svolgerà con un minimo di 50 partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *