Gianluca Masi e Van Gogh per Puglia incontra l’Universo – 12/13 dicembre 2014

TERZO appuntamento di PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO. Venerdì 12 dicembre 2014 – ore 21,00 – sarà ospite del CEA Solinio di Cassano delle Murge GIANLUCA MASI, astrofisico del Planetario di Roma e direttore del Virtual Telescope. Il dr. Masi è stato designato direttore scientifico dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, prossimo alla riapertura al pubblico. “Van Gogh e l’esperienza del cielo: quando le stelle illuminano l’arte” è il titolo del suo seminario che sarà replicato per gli studenti l’indomani, sabato 13 dicembre, presso il Liceo Sc. Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge.

pugliaincontraMASI-SOLINIO-web

L’incanto e la meraviglia del cielo notturno appartengono da sempre all’esperienza emotiva dell’uomo. Ancor prima di una sua interpretazione razionale e scientifica, il paesaggio stellato ha ispirato visioni e letture intime e personali, spesso lasciando indelebili tracce nella letteratura, nella pittura, nell’arte di ogni tempo e luogo.

Tra le visioni più personali, eppure ispirate alla naturale parvenza del firmamento, troviamo quelle di Vincent van Gogh, straordinario protagonista della pittura universale, il quale ha sempre riservato al cielo un ruolo imponente nei suoi capolavori.

Nel corso di questo incontro verrà presentato uno studio del relatore e avente per oggetto proprio la “Notte Stellata sul Rodano” del grande pittore olandese. Straordinari dettagli ed imprevisti si celano dietro questo capolavoro, un’occasione inattesa per una più profonda comprensione dell’uomo che l’ha fissata su quella tela indelebile.

notte stellata van goghUn viaggio tra scienza e arte, un dialogo tra due sponde che non hanno mai smesso di arginare il medesimo fiume: l’avventura dell’uomo, della scienza e della meraviglia.

*******L’ingresso alla conferenza è libero ma sarà data priorità di posto in sala conferenze a chi prenoterà la cena presso il CEA Solinio di Cassano delle Murge (www.solinio.com) telefonando al 333-9580990. Durante la cena saranno effettuate, meteo permettendo, osservazioni astronomiche al telescopio.

=====

Il dr. Masi replicherà la sua conferenza per gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge l’indomani 13 dicembre alle ore 11,00

=====

PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO 2015 è una rassegna di seminari scientifici, si terranno da gennaio a maggio, rivolta ai giovani e agli studenti con l’obiettivo di promuovere e sostenere la loro aspirazione alla ricerca scientifica. Sono, infatti, una decina i licei che ospiteranno la rassegna con il coinvolgimento di oltre 10 studenti. Gli ospiti, personalità ed eccellenze nel campo della ricerca scientifica italiana, astrofisica in particolare, illustreranno le loro esperienze professionali e i risultati delle loro ricerche. La Rassegna, organizzata da The Lunar Society, Societa Astronomica Pugliese e Cea Solinio di Cassano delle Murge  si propone di promuovere le attività dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, prossimo alla riapertura al pubblico, e l’evento di divulgazione scientifica CassanoScienza2015 che si svolgerà dal 13 al 19 aprile a Cassano delle Murge.

PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO 2015 è un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), del Comune di Acquaviva delle Fonti, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), della rivista Coelum Astronomia, del Virtual Telescope Project, di Astronomers Without Borders (AWB).

Dopo Massimo Della Valle, che interverrà a gennaio 2015 è prevista la presenza nel mese di febbraio di Marco Circella (Infn Bari), nel mese di marzo di Vito Francesco Polcaro (Iaps Inaf Roma), ad aprile, durante CassanoScienza 2015, di Walter Ferreri (Inaf Torino), Antonio Lo Campo (giornalista scientifico), Gianluca Masi (Virtual Telescope) e Mario Di Sora (presidente Uai). 

 

Commenti e risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *