L’Archeoastronomia in Italia – 13 maggio 2017

 

Sabato 13 maggio 2017 ore 19.00 – Chiesa di Ognissanti Valenzano

Seminario di ARCHEOASTRONOMIA tenuto dal dr. ELIO ANTONELLO, astrofisico dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Brera e presidente della Società Italiana di Archeoastronomia.

“Da vari anni in Italia si coltivano le ricerche sull’importanza dell’astronomia per le civilta’ umane. L’archeoastronomia studia il possibile contenuto astronomico di siti e reperti di interesse storico-archeologico, ed essa rientra nell’ambito piu’ ampio dell’astronomia culturale, che considera l’importanza dell’astronomia anche nella cultura immateriale (miti, religioni) in tutte le società di tutte le epoche. A tutto questo si aggiunge l’interesse crescente delle ricerche riguardanti gli effetti astronomici e astrofisici sul clima, in quanto l’andamento climatico avrebbe condizionato in modo decisivo la stessa evoluzione umana e quella delle sue società. Si sottolinea come tutti questi studi necessitino del dialogo e dell’interazione tra le discipline scientifiche e umanistiche.”

Il seminario è riservato ai partecipanti di tutti i corsi di astronomia della Società Astronomica Pugliese e dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.
Sede del seminario la chiesa medievale (XI sec.) di Ognissanti di Valenzano. Al termine, attività pratiche

Commenti e risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *