Mar. Mar 19th, 2024

Patrizia Caraveo presenta a Conversano il 18 maggio 2019 alle ore 18,00 nella sala conferenze del Castello degli Acquaviva d’Aragona, la sua ultima opera editoriale per celebrare il 50^ del primo sbarco umano sulla Luna.

La presentazione di “Conquistati dalla Luna”, evento compreso tra le iniziative culturali del Maggio Conversanese, promuove il progetto Apollo 50th in Puglia ideato dalla Società Astronomica Pugliese e che proprio a Conversano sarà realizzato nella settimana celebrativa dal 18 al 21 luglio con molteplici iniziative e installazioni, dal planetario e dall’osservatorio astronomico, al primo passo sulla Luna del Virtual reality, al globo lunare che dominerà il Villaggio della Luna e alla mostra Apollo 11.

” La Luna ha affascinato da sempre l’umanità, che l’ha visitata prima con l’immaginazione, poi con la tecnologia. I racconti di poeti, scrittori e artisti ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha entusiasmato e la conquista, avvenuta 50 anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza.
Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e abbiamo percepito quanto sia bella e fragile.
Adesso sulla Luna vogliamo tornare per stabilire una colonia permanente. Presto ci saranno imprenditori che vorranno sfruttare le sue risorse minerarie oppure aprirla al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande attenzione, per non rovinare la magnifica desolazione descritta dagli astronauti. “

Patrizia Caraveo, astrofisico di fama mondiale, è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica dell’Accademia dei Lincei per meriti scientifici. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e collabora con Il Sole 24 Ore.
=====
Conquistati dalla Luna è un’opera pubblicata in Italia dalla Raffaello Cortina Editore – prezzo di copertina euro 19,00