Gio. Mar 28th, 2024

CAMPUS_ESTIVO_2015-web

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le stelle nelle Murge. Dal 3 al 12 agosto 2015 presso il CEA Solinio Village di Cassano delle Murge si svolgerà il III Campus estivo di Astronomia in Puglia,  una iniziativa didattica e divulgativa, con seminari tenuti da grandi esperti e osservazioni astronomiche, rivolta a tutti e promossa dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, dalla Società Astronomica Pugliese (SAP), dalla The Lunar Society, dalla rivista Coelum, dal Virtual Telescope e da Astronomers Without Borders (AWT).

Il Campus si articolerà in una serie di incontri all’aperto che inizieranno alle 20,30, con la proiezione di video, animazioni e immagini, e che termineranno con osservazioni astronomiche al telescopio. Apre il Campus il celebre astronomo WALTER FERRERI che durante il suo lavoro di ricerca all’Osservatorio Astronomico Inaf di Torinosi è occupato di strumentazione e di corpi minori del sistema solare . In quest’ambito ha scoperto decine di asteroidi e per il suo lavoro scientifico svolto l’Unione Astronomica Internazionale ha dato il nome “Ferreri” al piccolo pianeta 3308 EP. E’ direttore scientifico della rivista Nuovo Orione ed è autore di una ventina di libri molto diffusi tra gli appassionati di astronomia.

Gli incontri, quindi, saranno tenuti da esperti nei vari campi dell’Astronomia, dalla ricerca di pianeti extrasolari e vita aliena alla storia dell’astronomia, alla esplorazione spaziale, alla fisica solare, alla spettroscopia, all’astrofotografia. Quest’anno il Campus prevede un laboratorio creativo di astronomia per piccoli fino a 12 anni e un concerto musicale. Sono, inoltre, previste visite all’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.

Il laboratorio creativo per bambini consisterà in attività di disegno (pianeti, luna etc), esperimenti per comprendere alcuni fenomeni astronomici (stagioni, rivoluzione e rotazione della Terra, fasi lunari, eclissi, comete e sciami meteorici) e le dimensioni del sistema solare oltre a lezioni di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni (e osservazioni al telescopio e binocolo astronomico con gli adulti).

Il 12 agosto il Campus si concluderà con un grande raduno dedicato alle Perseidi meglio note come ‘lacrime di san lorenzo’, la famosa pioggia di meteore visibili in modo particolare nella notte tra il 12 e 13 agosto (il picco è previsto la mattina del 13 agosto).

Durante gli incontri il CEA Solinio allestirà a favore dei partecipanti un ricco buffet mentre la sera del 12 agosto è prevista la cena.

IL PROGRAMMA:

– 3 agosto, lunedì ore 20.30: Walter Ferreri: “Siamo soli?”

– 4 agosto, martedì ore 20.30: Massimiliano Bellisario e Lorenzo Colombo: “Chi ha paura del buio? Sopravvivere alla tempesta solare perfetta”

– 5 agosto, mercoledì ore 20.30: Walter Ferreri e Antonio Lo Campo:”La scoperta del pianeta Marte: da Galileo alla missione Exomars”

– 7 agosto, venerdì ore 20.30: Luciano Garramone: “La misura del tempo…nel tempo”

– 12 agosto, mercoledì ore 20.30; conferenza/concerto musicale “Per musicam ad astra” ad opera degli INGEGNANTI (ingegneri-musicanti Luciano Garramone e Armando Russo); sessione pratica di spettroscopia con Carlo Muccini; astrofotografia alle Perseidi con Valerio Campobasso; conferenza di Gianluca Masi, direttore dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.

LE QUOTE di partecipazione a persona;

LE QUOTE di partecipazione a persona;

QUOTA UNICA giorni 3-4-5-7 agosto, euro 15,00

QUOTA UNICA giorno 12 agosto (cena), euro 25,00 (bimbi 13,00)

Partecipazione gratuita per i soci SAP (3-4-5-8 agosto)

Modalità di PAGAMENTO:

– c\o SOLINIO durante gli incontri

– in contanti presso la sede della Società Astronomica Pugliese – Bari Via Crisanzio 90

– a mezzo bonifico IT 80 Z 07601 04000 001020372056 c\c intestato a Società Astronomica Pugliese – causale: iscrizione campus 2015

– a mezzo bollettino PT c\c 001020372056 intestato a Società Astronomica Pugliese – causale: iscrizione campus 2015

Si ringrazia per la diffusione:

Unione Astrofili Italiani (clicca)
La Gazzetta del Mezzogiorno (clicca)
Pugliaevents – Viaggiare in Puglia (clicca)
Il Tacco di Bacco (clicca)
Acquavivalive.it (clicca)
Puglialive.net (clicca)
Meteoweb.eu (clicca)
Ilikepuglia.it (clicca)

 

P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *