Mar. Mar 19th, 2024

Secondo incontro di Pugliascienza 2021 a Conversano con Antonio Lo Campo, giornalista scientifico, massimo esperto di Astronautica in Italia, redattore de La Stampa di Torino e della rivista Cosmo.

Antonio Lo Campo presenta la sua ultima opera editoriale “Spazio – made in Italy” Espress Edizioni. Il giornalista descrive in modo esauriente e originale l’avventura italiana nello spazio, dagli esordi eroici del dopoguerra alla sofisticata realtà di oggi, con uno sguardo al futuro che promette ancora nuovi traguardi e novità.

Un excursus attraverso tutte le principali imprese spaziali compiute dal nostro Paese, raccontato con attenzione alla tecnologia e all’aspetto umano, descrivendo in modo rigoroso i progetti e gli tecnologici, ma anche ascoltando con curiosità le voci degli astronauti e degli altri protagonisti. Un’opera affascinante, resa vivida da splendide illustrazioni di Mauro Gariglio, per aprire una finestra su un realtà mai abbastanza conosciuta, motivo di orgoglio e motore di progresso per tutti gli italiani.

Dialoga con l’autore Pierluigi Pirrelli, Managing Director, Operations della SITAEL di Mola di Bari.

A Conversano, Sala Conferenze del Castello degli Acquaviva d’Aragona, venerdì 26 novembre alle ore 18.30.

L’ingresso è libero. Ricordate il green pass.

====

Le conferenze di Patrizia Caraveo e Antonio Lo Campo sono un evento Pugliascienza 2021, manifestazione rientrante nel Programma Cultura della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo Imprese Culturali, e nel programma “Dentro Il Borgo” promosso dal Comune di Conversano – Assessorato Politiche Culturali. Gli eventi Pugliascienza 2021 proseguiranno sempre a Conversano nel periodo natalizio, dal 22 al 29 dicembre, con “In mostra i Poeti tra le stelle”, nello spazio San Giuseppe in cui saranno esposte le opere artistiche partecipanti alle diverse edizioni del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle. Sulla Torre Maestra del Castello degli Acquaviva d’Aragona, il 18 e 19 dicembre sarà installato un osservatorio astronomico.