Ven. Apr 19th, 2024

PUNTA ALLA LUNA…anche se la manchi sarai sempre tra le stelle.
======
Sin dalla prima edizione la SOCIETA’ ASTRONOMICA PUGLIESE, delegazione in Puglia dell’Unione Astrofili Italiani, ha raccolto l’invito della NASA rivolto alle associazioni di appassionati di astronomia di aderire all’INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT, evento planetario dedicato alla LUNA.
SABATO 26 SETTEMBRE la Società Astronomica Pugliese VI INVITA a partecipare all’evento presso Borgo Solinio di Cassano delle Murge sede dell’Osservatorio Astronomico della Murgia.
Il programma:
– dalle 20.00 osservazione al telescopio e al binocolo astronomico della LUNA e dei pianeti GIOVE e SATURNO e di altri oggetti celesti.
– alle 21.00 cena agrituristica
– alle 22.00 I racconti della Luna. Curiosità e storie a cura di Umberto Mascia, esperto planetologo
– alle 22.30 I racconti delle stelle con Laura Brandi, SAP
Alle ore 1.00 conclusione dell’evento.*** Durante i “RACCONTI” sarà possibile stendersi sul prato per osservare al buio il cielo stellato e riconoscere, grazie all’uso dei laser, stelle e costellazioni. Si raccomanda di portare teli, stuoie o sdraio e di indossare abiti comodi e caldi.Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica Nasa Apollo 11 (realizzata per ricordare il 50° del primo sbarco umano).
Il globo lunare illuminato di Apollo 50 sarà posizionato per le foto di rito.Sarà, inoltre, consegnato ai partecipanti materiale divulgativo, la mappa della Luna e a richiesta l’attestato ufficiale di partecipazione che solo le associazioni possono rilasciare.Viene richiesto un contributo comprensivo del costo della cena agrituristica di 25,00 a persona (E’ possibile optare per un menù vegano con un contributo aggiuntivo di 15 euro).La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA via whatsapp o sms al 339-2929524.In caso di cattive condizioni meteo l’evento sarà annullato. Mostra meno