Ven. Giu 21st, 2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aditus Culture srl, in collaborazione con Società Astronomica Pugliese e Parco Archeologico di Egnazia, sabato 23 settembre 2023 alle ore 19.00 organizza l’incontro con l’astrofisica PATRIZIA CARAVEO.
RI-CONQUISTATI DALLA LUNA è il tema dell’incontro con PATRIZIA CARAVEO, astrofisica tra le più importanti scienziate italiane. La riconquista della Luna ormai è imminente con lo sbarco di un equipaggio umano previsto nei prossimi anni con le missioni Nasa ARTEMIS e con le missioni della CNSA, China National Space Agency.
Ma perchè tutto questo rinnovato interesse verso il nostro satellite naturale?
Patrizia Caraveo risponderà alle domande di Marisa Cassone, giornalista fasanese, e del pubblico presente.
Il tema prende spunto dall’opera scritta dalla scienziata nel 2019, “Conquistati dalla Luna” . Raffaello Cortina editore, in occasione del 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969. L’opera è acquistabile in libreria oppure on line.
Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata del Parco Archeologico acquistando un biglietto al costo di 5,00 euro. In caso di meteo favorevole, la Società Astronomica Pugliese posizionerà un telescopio per l’osservazione di Luna e Saturno