Sab. Apr 20th, 2024

Nell’ambito della II Scuola di Archeoastronomia e Astronomia Culturale organizzata dalla Società Astronomica Pugliese e in collaborazione con il IX “Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle” venerdì 14 aprile 2023 alle ore 19,30 si terrà a Conversano, nella sala conferenze del Castello degli Acquaviva d’Aragona, la conferenza dell’astrofisico Gianluca Masi, “Van Gogh e l’esperienza del cielo: quando le stelle illuminano l’arte”

L’incanto e la meraviglia del cielo notturno appartengono da sempre all’esperienza emotiva dell’uomo. Ancor prima di una sua interpretazione razionale e scientifica, il paesaggio stellato ha ispirato visioni e letture intime e personali, spesso lasciando indelebili tracce nella letteratura, nella pittura, nell’arte di ogni tempo e luogo. Tra le visioni più personali, eppure ispirate alla naturale parvenza del firmamento, troviamo quelle di Vincent van Gogh, straordinario protagonista della pittura universale, il quale ha sempre riservato al cielo un ruolo imponente nei suoi capolavori.

GIANLUCA MASI, astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma, direttore del Virtual Telescope e numerose volte ospite di trasmissioni Rai, durante la conferenza presenterà un suo studio sul capolavoro del grande pittore olandese “Notte stellata sul Rodano”. Straordinari dettagli ed imprevisti si celano dietro questo capolavoro, un’occasione inattesa per una più profonda comprensione dell’uomo che l’ha fissata su quella tela indelebile.

Un viaggio tra scienza e arte, un dialogo tra due sponde che non hanno mai smesso di arginare il medesimo fiume: l’avventura dell’uomo, della scienza e della meraviglia.