Asteroid Day Italia in Puglia il 30 giugno 2016

ad2016

Società Astronomica Pugliese, delegazione UAI, e Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti partecipano giovedì 30 giugno 2016 all’ASTEROID DAY ITALIA con un evento in collaborazione e patrocinio del WWF Puglia.

L’Asteroid Day è promosso in Italia dal Virtual Telescope e si avvale della  mediapartnership della rivista Coelum Astronomia.

L’evento si svolgerà all’interno della magnifica cornice de LA VEDETTA SUL MEDITERRANEO di Giovinazzo (Ba).

Appuntamento già alle 20,00 per chi vuole dal mare godersi il tramonto.

Alle ore 21.30 incontro con Antonio Lo Campo, giornalista scientifico tra i massimi esperti in Italia di Astronautica, per una breve discussione sulle missioni spaziali verso gli asteroidi

Dalle ore 22.00 collegamento web con il VIRTUAL TELESCOPE per osservare in diretta asteroidi e altri oggetti celesti e seguire l’intervento di autorevoli personalità scientifiche internazionali che sostengono l’Asteroid Day.

Durante la serata sulle terrazze della Vedetta saranno posizionati dei telescopi per le osservazioni astronomiche.

E’ richiesto un contributo di euro 5,00 che sarà devoluto ai progetti WWF e che comprende degustazioni e assaggi di vini dell’Azienda Agricola Mazzone di Ruvo di Puglia.

Per i soci WWF e SAP e minori fino a 13 anni (uno per un adulto) l’ingresso è gratuito.

Info: 339-2929524

Note:

Il 30 giugno ricorre l’anniversario dell’evento Tunguska avvenuto nel 1908 allorquando una cometa o un grande meteoroide esplose sul cielo di quella località in Siberia e che rase al suolo decine di milioni alberi. Per ricordare tale evento e per rendere consapevole la gente di tutto il mondo sul pericolo asteroidi e cosa possiamo fare per proteggere il nostro pianeta, le nostre famiglie, le comunità e le generazioni future, ogni anno il 30 giugno viene celebrato l’ASTEROID DAY in contemporanea mondiale. Quest’anno l’AD si pregia della partnership dell’Agenzia Spaziale Europea che promuove la missione AIM (Asteroid Impact Mission).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.