Spedizione alle Lofoten dal 1 al 6 novembre per le aurore boreali

 

 

Il prossimo primo novembre, organizzata dalla Società Astronomica Pugliese, partirà una spedizione artica alle isole Lofoten, in Norvegia, per visitare uno degli ambienti naturali tra i più belli del mondo e, senza dubbio, uno dei posti migliori per osservare e fotografare le aurore boreali.
L’arcipelago delle isole Lofoten è situato ben al di sopra del circolo polare artico ed è caratterizzato da una temperatura mite grazie alla Corrente del Golfo che lambisce le sue coste oceaniche affacciate sul Mar di Norvegia.
La spedizione, composta da ben 25 membri, si inoltrerà tra i fiordi delle Lofoten in 4×4 per settecento chilometri visitando i centri e le isole più importanti. Per il whale safari farà tappa ad Andenes, situata sull’isola di Andoya al margine della piattaforma continentale con un grande canyon sottomarino, il Bleiks Canyon, luogo preferito da orche marine, megattere e balenottere. 

La spedizione si trasferirà a Svolvaer, la capitale delle Lofoten, percorrendo la Fv976, la meravigliosa strada turistica che costeggia l’oceano del Mar di Norvegia.

Da Svolvaer si partirà in gommone per il sea-eagle safari e osservare le magnifiche aquile del mare che dominano i cieli e la natura incontaminata e selvaggia di queste isole.


Si farà tappa a Laukvik per fotografare le aurore all’ombra del suo faro.


La spedizione è patrocinata dalle riviste Coelum Astronomia e Sapere Scienza della Edizioni Dedalo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *