Mar. Mar 19th, 2024

 

Sabato 13 maggio 2017 ore 19.00 – Chiesa di Ognissanti Valenzano

Seminario di ARCHEOASTRONOMIA tenuto dal dr. ELIO ANTONELLO, astrofisico dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Brera e presidente della Società Italiana di Archeoastronomia.

“Da vari anni in Italia si coltivano le ricerche sull’importanza dell’astronomia per le civilta’ umane. L’archeoastronomia studia il possibile contenuto astronomico di siti e reperti di interesse storico-archeologico, ed essa rientra nell’ambito piu’ ampio dell’astronomia culturale, che considera l’importanza dell’astronomia anche nella cultura immateriale (miti, religioni) in tutte le società di tutte le epoche. A tutto questo si aggiunge l’interesse crescente delle ricerche riguardanti gli effetti astronomici e astrofisici sul clima, in quanto l’andamento climatico avrebbe condizionato in modo decisivo la stessa evoluzione umana e quella delle sue società. Si sottolinea come tutti questi studi necessitino del dialogo e dell’interazione tra le discipline scientifiche e umanistiche.”

Il seminario è riservato ai partecipanti di tutti i corsi di astronomia della Società Astronomica Pugliese e dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.
Sede del seminario la chiesa medievale (XI sec.) di Ognissanti di Valenzano. Al termine, attività pratiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *