La Società Astronomica Pugliese

sap_trasparente

La Società Astronomica Pugliese (SAP) è un progetto articolato nato per diffondere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia e dell’Universo e per promuovere la cultura scientifica.

Giuridicamente, la Società Astronomica Pugliese è una libera e indipendente associazione culturale aperta a chi intende avvicinarsi all’Astronomia, agli appassionati, ai semplici curiosi, a chi ha desiderio di conoscere, al mondo studentesco, universitario e scientifico e a tutti coloro che intendono sostenere e condividere i progetti SAP.

La CONOSCENZA dell’insieme dei fenomeni astronomici, delle dimensioni, della composizione e della storia del Cosmo consente, oltre che una pura e semplice crescita culturale, di comprendere meglio e con spirito critico il ruolo dell’umanità nell’Universo e il senso della propria esistenza. Ciò contribuisce allo sviluppo del progresso sociale e culturale della collettività e al progredire della sensibilità verso la natura e la tutela dell’ambiente di cui il cielo stellato è patrimonio inestimabile. Insomma, un buon modo per contribuire “a migliorare il mondo e a consentire una sempre maggiore crescita evolutiva della specie umana”.

Di concreto, la SAP si propone di realizzare tali finalità attraverso progetti di didattica e divulgazione rivolti alla collettività e giovani in particolare. A tal scopo sono stati ideati progetti di didattica rivolti a tutti o a gruppo particolari di persone (denominati “Dalla Terra All’Universo” e “Campus estivo di Astronomia”), o cicli di conferenze e seminari scientifici (“Puglia incontra l’Universo” e “Campus estivo di Astronomia”), o progetti di divulgazione interculturale (“Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle“, alla VI edizione), o attività di partecipazione ad eventi divulgativi internazionali e nazionali in collaborazione con il Virtual Telescope e l’Unione Astrofili Italiani – di cui la SAP è delegazione territoriale – (Asteroid Day, International Observe the MoonNight, Occhi su Saturno) o attività divulgative di propria ideazione (Lunicantropia, Saturno e il cielo d’estate, Occhio alle Pleiadi, Natale con Orione…), o mostre fotografiche (Meraviglioso Universo) o attività di osservazione di fenomeni astronomici (Eclissi totale di Sole in Borneo del 9 marzo 2016, Transito di Mercurio sul Sole del 9 maggio 2016, Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015, Allineamento dei cinque pianeti inverno 2015-2016….).

I SOCI SAP sono coloro che si impegnano, con sincero spirito di volontariato, a dare il proprio sostegno e\o contributo operativo per realizzare questi progetti e le finalità dell’Associazione.

Storia
Pur essendo nata ufficialmente il 23 aprile 2014,  le origini della Società Astronomica Pugliese risalgono al 2007 con la nascita della The Lunar Society – Italia, associazione barese di divulgazione scientifica, tutt’ora esistente (www.thelunarsociety.it) con oltre 200 associati. Essa è stata protagonista in Puglia in questi anni per le intense attività di divulgazione scientifica, e astronomica in particolare.

Numerose le iniziative svolte in Puglia. Tra questi primeggiano il Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle (www.poetitralestelle.com), concorso artistico-letterario unico nel suo genere nel mondo, e la rassegna di seminari scientifici Bari incontra l’Universo (ora Puglia incontra l’Universo), entrambi tutt’ora in corso, ma anche “αstronomos” con la Fiera del Levante di Bari, Astronomi a corte c\o il Castello Svevo di Bari, Occhi su Saturno, Occhio alla Cometa, Campus estivo di Astronomia in Puglia, Stelle in alto mare…

Tante le personalità che hanno preso parte ai vari progetti: Patrizia Caraveo, Giovanni F. Bignami, Gianluca Masi, Massimo Della Valle, Walter Ferreri, Luigi Colangeli, Giorgio Palumbo, Vito Francesco Polcaro, Giuseppe Bianco, Elio Antonello, Nedim Vlora, Margherita Pasquale, Paolo Nespoli, Claudia Notarnicola, Emiliano Ricci, Antonio Lo Campo, Tito Stagno, Luca Parmitano, Andrea Accomazzo, Domenico Casarano, Savino Longo, Carla Maria Coppola, Massimiliano Bellisario, Lorenzo Colombo.

Servizi giornalistici, videofilmati e foto delle iniziative SAP sono pubblicate sul suo canale youtube e sul sito flickr.

Dal 12 gennaio 2016 la Società Astronomica Pugliese è Delegazione territoriale per la Provincia di Bari dell’Unione Astrofili Italiani, codice DELBA01.

Sede legale e operativa

La Società Astronomica Pugliese ha sede legale a CONVERSANO (Ba) in via Divisione Acqui 15 (tel.fax. 080-4953278).

Ha due sedi operative:

Per diventare soci della Società Astronomica Pugliese vedasi, nel menù, la pagina Soci (qui)

Atto costitutivo e Statuto SAP

ATTO COST E STATUTO SAP