Sab. Apr 27th, 2024

La Società Astronomica Pugliese

sap_trasparente

La Società Astronomica Pugliese (SAP) è un progetto articolato nato per diffondere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia e dell’Universo e per promuovere la cultura scientifica.

Giuridicamente, la Società Astronomica Pugliese è una libera e indipendente associazione culturale aperta a chi intende avvicinarsi all’Astronomia, agli appassionati, ai semplici curiosi, a chi ha sete di conoscenza scientifica, al mondo studentesco, universitario e scientifico e a tutti coloro che intendono sostenere e condividere i progetti SAP.

La Società Astronomica Pugliese è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) al numero 698/BA.

La CONOSCENZA dell’insieme dei fenomeni astronomici, delle dimensioni, della composizione e della storia del Cosmo consente, oltre che una pura e semplice crescita culturale, di comprendere meglio e con spirito critico il ruolo dell’umanità nell’Universo e il senso della propria esistenza. Ciò contribuisce allo sviluppo del progresso sociale e culturale della collettività e al progredire della sensibilità verso la natura e la tutela dell’ambiente di cui il cielo stellato è patrimonio inestimabile. Insomma, un buon modo per contribuire “a migliorare il mondo e a consentire una sempre maggiore crescita evolutiva della specie umana”.

Di concreto, la SAP si propone di realizzare tali finalità attraverso progetti di didattica e divulgazione rivolti alla collettività e giovani in particolare. A tal scopo sono stati ideati progetti di didattica rivolti a tutti o a gruppo particolari di persone (denominati “Dalla Terra All’Universo” e “Campus estivo di Astronomia”), o cicli di conferenze e seminari scientifici (“Puglia incontra l’Universo”, “Campus estivo di Astronomia”, “XXXV Meeting regionale degli astrofili pugliesi”), o progetti di divulgazione interculturale (“Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle“, si è conclusa la VI edizione), o attività di partecipazione ad eventi divulgativi internazionali e nazionali in collaborazione con il Virtual Telescope e l’Unione Astrofili Italiani – di cui la SAP è delegazione territoriale – (Asteroid Day Italia, International Observe the MoonNight, Occhi su Saturno) o attività divulgative di propria ideazione (Lunicantropia, Saturno e il cielo d’estate, Occhio alle Pleiadi, Natale con Orione…), o mostre fotografiche (Meraviglioso Universo con immagini ESO) o attività di osservazione di fenomeni astronomici (Eclissi totale di Sole in Borneo del 9 marzo 2016, eclissi totale di Sole Usa 21 agosto 2017, Transito di Mercurio sul Sole del 9 maggio 2016, Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015, Allineamento dei cinque pianeti inverno 2015-2016….).

I SOCI SAP sono coloro che si impegnano, con sincero spirito di volontariato, a dare il proprio sostegno e\o contributo operativo per realizzare questi progetti e le finalità dell’Associazione.

Storia
Pur essendo nata ufficialmente il 23 aprile 2014,  le origini della Società Astronomica Pugliese risalgono al 2007 con la nascita della The Lunar Society – Italia, associazione barese di divulgazione scientifica, tutt’ora esistente (www.thelunarsociety.it) con oltre 200 associati. Essa è stata protagonista in Puglia in questi anni per le intense attività di divulgazione scientifica, e astronomica in particolare. Nel triennio 2015-2017 ha gestito l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti a cui la Società Astronomica Pugliese ha prestato la sua collaborazione per l’intero periodo di gestione.

Numerose le iniziative svolte in Puglia. Tra questi primeggiano il Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle (www.poetitralestelle.com), concorso artistico-letterario unico nel suo genere nel mondo, e la rassegna di seminari scientifici Bari incontra l’Universo (ora Puglia incontra l’Universo), entrambi tutt’ora in corso, ma anche “αstronomos” con la Fiera del Levante di Bari, Astronomi a corte c\o il Castello Svevo di Bari, Occhi su Saturno, Occhio alla Cometa, Campus estivo di Astronomia in Puglia, Stelle in alto mare, I Venerdì dell’Archeoastronomia…

Tante le personalità che hanno preso parte ai vari progetti: Patrizia Caraveo, Giovanni F. Bignami, Tommaso Maccacaro, Gianluca Masi, Massimo Della Valle, Walter Ferreri, Luigi Colangeli, Giorgio Palumbo, Vito Francesco Polcaro, Elio Antonello, Giacomo Cavillier, Paolo Nespoli, Claudia Notarnicola, Marco Circella, Antonio Lo Campo, Tito Stagno, Luca Parmitano, Andrea Accomazzo, Domenico Casarano, Savino Longo, Carla Maria Coppola, Massimiliano Bellisario, Corrado Lamberti, Anna Wolter, Stuart Clark, Giacinto Gianfiglio, Fulvio Ricci, Franco Malerba, Andrea Ferrara, Guido Cossard.

Servizi giornalistici, videofilmati e foto delle iniziative SAP sono pubblicate sul suo canale youtube e sul sito flickr.

Sedi

La Società Astronomica Pugliese APS ha sede legale e segreteria a CONVERSANO (Ba) in via Divisione Acqui 15 (tel.fax. 080-4953278), sede didattica a BARI in via U. Giordano 22A, e sede operativa a CASSANO DELLE MURGE presso il CEA SOLINIO (www.solinio.com) che ospita l’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA MURGIA (www.osservatoriomurgia.org)

Per diventare soci della Società Astronomica Pugliese APS vedasi, nel menù, la pagina Soci (qui).