Mar. Mar 19th, 2024
Luca_Parmitano_node_full_image

LUCA PARMITANO, Maggiore pilota dell’Aeronautica Militare e Astronauta dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, da maggio a novembre 2013 in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Volare dell’Agenzia Spaziale Italiana, incontrerà il pubblico e gli studenti pugliesi il 6 e 7 maggio 2015 per concludere la rassegna di seminari scientifici Puglia incontra l’Universo.

L’astronauta Parmitano racconterà la sua esperienza sulla ISS a Molfetta il 6 maggio presso il Palazzetto PalaPoli (ore 18.30), il 7 maggio ad Altamura presso il Teatro Mercadante (ore 11,00) e a Bari presso il Teatro Petruzzelli (ore 19.00). L’ingresso agli incontri è libero per tutti ma su Bari sarà data priorità di accesso agli studenti ‘fuori sede’ con i loro docenti.

Il 6 maggio alle 18,30 a Molfetta, l’incontro con l’Astronauta, promosso in collaborazione con il Comune, coinvolgerà gli studenti dell’intera rete dei licei della città coordinata dall’IISS Leonardo da Vinci-Einstein.

La mattina del 7 maggio – ore 9.00 – l’Astronauta farà tappa ad Acquaviva delle Fonti dove, dopo la cerimonia di saluti con il Sindaco e la cittadinanza nella Sala consiliare del Palazzo comunale, visiterà l’Osservatorio Astronomico per inaugurarne la riapertura al pubblico e dove, in suo onore, sarà impiantato in ricordo della sua visita un albero di melograno donato da Tuttofrutto di Mola di Bari.

Alle 11,00 ad Altamura l’incontro si svolgerà nel Teatro Mercadante con gli studenti del Liceo scientifico Federico II di Svevia che coordina l’evento in città.

Alle 16.30, sul Lungomare di Bari, alla sua presenza, si svolgeranno le attività dell’Aeronautica Militare con le prove della SAR – Servizio Ricerca e Soccorso, e quelle di volo della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori (in esibizione ufficiale l’indomani per S. Nicola). L’Astronauta si trasferirà, poi, al Teatro Petruzzelli per la conferenza con gli studenti e il pubblico alla quale interverranno, al termine, l’equipaggio delle Frecce Tricolori e il Sindaco di Bari che consegnerà all’illustre ospite le ‘chiavi’ della Città.

L’incontro al Petruzzelli vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Bari, del Cartesio di Triggiano e del Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge che hanno ospitato gli incontri di Puglia incontra l’Universo, del Q. Orazio Flacco di Bari, del Marconi di Foggia, dello Scientifico annesso al Convitto Cirillo di Bari, del Colamonico-Chiarulli e De Amicis di Acquaviva delle Fonti, dell’Olivetti di Ortanova, dell’Aeronautico Euclide di Bari.

info@astropuglia.it o info@osservatorioacquaviva.org. – tel. 339-2929524

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *