Dom. Ott 2nd, 2022

Organizzata dalla Società Astronomica Pugliese (SAP), parte il 29 ottobre 2021 la TERZA spedizione alle isole Lofoten, in Norvegia, per visitare uno degli ambienti naturali tra i più belli del mondo e, senza dubbio, uno dei posti migliori per osservare e fotografare le aurore boreali.
L’arcipelago delle isole Lofoten è situato ben al di sopra del circolo polare artico ed è caratterizzato da una temperatura mite grazie alla Corrente del Golfo che lambisce le sue coste oceaniche affacciate sul Mar di Norvegia.

Il gruppo che parteciperà alla spedizione è composto da 15 persone.

Il programma:

29 ottobre: arrivo all’aeroporto di Harstad-Narvik, cena e pernottamento presso TJELDSUNDBRUA HOTEL (https://www.tjeldsundbrua.no/) – tel. +47 77089300 – a circa 18 km dall’aeroporto, si arriva in 20 minuti max. La cena è programmata alle 21,00.

30 ottobre: partenza per Svolvaer.

Prima tappa al Trondenes Fort presso Harstad a circa 32 km dall’hotel (35 minuti di auto).

Il Trondenes Fort è un sito della II guerra mondiale dove furono installati dei grandi cannoni tedeschi, il più grande si chiama Adolfkanone, a difesa del porto di Harstad. Il sito sarebbe ideale anche per l’osservazione delle aurore la sera precedente o l’ultima sera.

Dal Trondenes Fort si parte per Svolvaer, la città principale delle Lofoten. Ci sono due percorsi alternativi per raggiungere Svolvaer. Il primo ci fa tornare un po’ indietro; il secondo, però, è più romantico perchè prevede l’imbarco su due traghetti per attraversare il fiordo (https://goo.gl/maps/CNZm2KH5Xkw9CyVG6). Naturalmente, per quanto minimo, è necessario sostenere il costo dell’imbarco dell’auto e di ciascuno ma anche l’allungamento dei tempi di viaggio.

Si raggiunge a Svolvaer lo Svinoya Rorbuer (https://www.svinoya.no/en/) tel. +47 76069930. Cena alle ore 20,00 presso lo Borsen Spiseri (https://www.svinoya.no/en/restaurant), il bellissimo ristorante dello Svinoya, e pernottamento nelle rorbuer. Dopo cena, se non siamo stanchi tappa verso il Mare di Norvegia per osservare le aurore, al sito della Gimsoy Kirke (https://goo.gl/maps/2AaeyKkXYyd6oq4w8) che dista 34 km oppure a Laukvik (https://goo.gl/maps/joPFfLDFotbU9GYv9) che ne dista 36.

31 ottobre: Svolvaer

Dopo colazione, alle 9.00 si parte per l’EAGLE SEA safari. Si rientra per l’ora di pranzo. Il pomeriggio è libero. Nel centro di Svolvaer si può visitare l’interessante Lofoten Krigsminne Museum, con cimeli e oggetti della II guerra mondiale (la Norvegia è stata occupata dai tedeschi) oppure spostandosi a pochi chilometri, a Kobelvag, si trova la grande cattedrale in legno, la più grande dell’artico. Dopo cena trasferimento al sito della Gimsoy Kirke per le aurore e rientro alle rorbuer.

1 novembre: partenza per il Reinebringen. Il gruppo che partecipa alla scalata parte prima possibile da Svolvaer per Reine.

Si devono percorrere circa 120 km per oltre 2 ore di strada. Gli altri possono comunque raggiungere Reine con più calma. Reine si trova nella parte sud delle Lofoten. Nelle vicinanze ci sono due villaggi di pescatori da visitare, Nusfjord e A (con l’accento tondo, si legge O). Pranzo libero. Un’altra visita di breve durata potrebbe farsi alla Buksnes Kirke.

Appuntamento per tutti alle ore 16,45 al Loft Viking Museum (si trova praticamente a metà strada sulla E10 che collega Svolvaer a Reine). Da Reine la distanza per il Museo è di circa 65 km (1 ora e 20 minuti) da Svolvaer 55 km, 1 ora di strada. Si cena al Museo. Rientrando a Svolvaer si decide per le aurore.

2 novembre: Honningsvaer e Andenes

Dopo colazione si lascia lo Svinoya Rorbuer e si parte per Honningsvaer, un’altra perla delle Lofoten a mezz’ora da Svolvaer, 25 km.

Si pranza presto e si parte subito per lasciare le Lofoten perchè ci attende il percorso stradale più lungo e impegnativo del viaggio (serale) per raggiungere Andenes, sulla punta settentrionale dell’isola di Andoya, 230 km per oltre 4 ore di viaggio:

(https://goo.gl/maps/h8TzPgMMcZJC331b6).

Soggiorneremo al Thon Hotel (https://www.thonhotels.no/hoteller/norge/andenes/) tel. +47 761 49 090. CENA al RIGGEN dove ci aspettano alle ore 19.00.

Dopo cena si decide per le aurore.

3 novembre – Andenes – Whale safari

Colazione molto mattutina. Ci attendono alle 9,15 per la visita guidata al museo. Alle 11,00 si parte per le balene. Termine del safari alle 14.00.

Si riparte per il TJELDSUNDBRUA HOTEL dove arriveremo in serata per la cena alle 19,00.

Dopo cena si decide per le aurore al Trondenes Fort.

4 novembre

Dopo colazione…si riparte per l’Italia